Presentazione



La Mediateca Medicea è un archivio digitale su Palazzo Medici Riccardi, uno degli edifici più importanti e significativi di Firenze, oggi proprietà e sede dell'Amministrazione Provinciale.

La banca dati è costituita da materiali multiformi che si integrano vicendevolmente: testi, immagini, ricostruzioni grafiche, e quant'altro possa offrire strumenti necessari alla conoscenza dell'edificio dal punto di vista storico, architettonico, artistico e culturale. La Mediateca amplia e approfondisce i temi del sito web www.palazzo-medici.it, con cui è connessa.

Il progetto, realizzato dalla Provincia di Firenze in collaborazione con il Centro per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media dell'Università degli Studi di Firenze , nasce dalla cooperazione di figure professionali assai diversificate (storici dell'arte, esperti informatici, fotografi...), che hanno trovato uno stimolante punto di incontro in uno strumento di documentazione innovativo e flessibile, esaustivo e di facile lettura.

La Mediateca Medicea così concepita è indirizzata in particolare a studiosi e 'addetti ai lavori' nel campo dell'arte, della storia, delle materie umanistiche, della fotografia, della conservazione dei beni culturali, ma anche a studenti o a cultori con obiettivi di ricerca specifici.

Il sito si presenta come una banca dati in progress e risulterà implementata, modificata e aggiornata in tempo reale.

IMMAGINI A BASSA RISOLUZIONE DA UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE PER MOTIVI DI STUDIO E NON PER RIPRODUZIONE